lunedì 15 aprile 2013

 McDonald's : forse siamo noi i polli?

Tutti i giorni, in 35 paesi, milioni di persone si siedono ai tavoli del fast food più famoso del mondo consumando il loro Mc-prodotto, pressoché inconsapevoli di tutto ciò che avviene prima che quel sandwich (neanche poi così invitante) giunga sul loro piatto.
Fortunatamente oggi sempre più persone sono a conoscenza degli atroci crimini e violazioni operati con perseveranza dalla arcinota multinazionale, nonostante essa paghi ogni anno fior fiori di quattrini per nascondere le sue malefatte.
"Qualità prezzo garantita, rispetto dei diritti dei lavoratori, utilizzo di carni genuine provenienti da produttori locali" queste sono solo alcune delle menzogne propagandate ogni giorno dalle martellanti pubblicità in tv, che conquistano migliaia di bambini propinando loro trendissimi gadgets e ammaliandoli con l'immagine di "mondo delle favole" che l'azienda si è sapientemente costruita intorno. Purtroppo, la verità è ben altra: sfruttamento dei lavoratori, produzione di foraggio con catastrofiche conseguenze per l'ambiente, efferate condizioni di vita degli animali destinati al macello e tanto, tanto altro ancora.
Ecco alcune notizie che potrebbero interessarvi:

  • ETTARI DI TERRENO TRASFORMATI IN MONOCULTURE
I cereali sono nutrimento per le mandrie nei paesi del Sud America per produrre la carne degli hamburger di McDonald's. Le mandrie di bestiame consumano un ammontare di cereali e soia 10 volte maggiore rispetto al consumo degli esseri umani. In Brasile  un numero sempre crescente di ettari di terreno viene sottratto ai contadini e trasformato in enormi monoculture dove viene coltivata, ad esempio, soia come foraggio per gli animali, spesso impiegando gli ex proprietari come schiavi. Perciò, mentre la fame continua ad attanagliare gran parte della popolazione " le mucche dei ricchi mangiano il pane dei poveri" come ha affermato Greenpeace per descrivere questo paradosso. Fortunatamente, ci sono anche notizie positive: recentemente infatti  Mcd ha dovuto ritirare i suoi tentacoli dalla Bolivia, dopo una serie di bilanci in rosso.

  •  LA DISTRUZIONE DELLA FORESTA AMAZZONICA   
Mcdonald's, ribattezzata in modo più che appropriato "McAmazon" da Greenpeace, si sta rendendo responsabile del progressivo abbattimento di un numero sempre crescente di acri di foresta pluviale, che finiscono nelle mani di latifondisti senza scrupoli decisi a trasformarli in terreno per la coltivazione, guarda caso, sempre di soia, uno dei mangimi più economici per il bestiame. Come è riportato in modo preoccupante dalla famosa rivista "Nature" : Il 40 per cento dell'Amazzonia sarà distrutto entro il 2050 se l'espansione dell'agricoltura continuerà agli attuali ritmi, con conseguenze catastrofiche per la biodiversità e per il clima dell'intero pianeta. Non si può evitare di soffermarsi per un momento a riflettere sulla portata agghiacciante di queste affermazioni.

  •  UNA CUCINA IN TUTTO E PER TUTTO  "SALUTARE"
Alcuni esempi di problemi salutari correlati all'ingerimento di Mc-prodotti:
  • I dolci del McDonald’s  
     Il caramello contiene sorbato di potassio e acido malico. La cioccolata invece ha della glicerina, fosfato bisodico, della gomma xatano e della lecitina di soia. Il solo elenco degli ingredienti basta per demolire l'immagine di "prodotto fabbricato esclusivamente con ingredienti naturali e della migliore qualità".
  • Un panino al pollo di McDonald’s vi darà circa 2/3 della quantità giornaliera raccomandata di sodio. Molto maggiore di quella che dovrebbe essere contenuta in un semplice panino. Questo a lungo andare provoca non pochi problemi in persone con pressione alta. 


  • Ecco da cosa è formata la salsa “segreta” con la quale condiscono il Big Mac: olio di soia, condimento sottaceto, sottaceti tritati, sciroppo di fruttosio, zucchero, aceto, sciroppo di mais, sale, cloruro di calcio, gomma xantano, sorbato di potassio, estratti di spezie, polisorbato, aceto distillato, acqua, tuorli d'uovo, sciroppo di fruttosio, cipolla in polvere, semi di senape, sale, spezie, glicole propilenico alginato, sodio benzoato, crusca di senape, zucchero, aglio in polvere, proteine vegetali, colorante al caramello, estratti di peperoncino, lecitina di soia, curcuma, il calcio disodio EDTA. 
Per avere una sintesi delle problematiche principali, visitare: http://www.tmcrew.org/mcd/mcsbagli.html

Dopo aver visto, ed è importante sottolinearlo, solo ALCUNI della miriade di problemi legati a questo marchio, tristemente uno tra i più famosi del pianeta, speriamo che questo post induca alla riflessione... D'ora in poi, se durante la pausa pranzo vi dovesse capitare di passare da McDonald's, chiedetevi se non sia forse un'idea migliore  prendervi un trancio di pizza, evitando così di contribuire alla distruzione del pianeta e dei vostri stomaci. 

Nessun commento:

Posta un commento