martedì 2 aprile 2013

MULTINAZIONALI:
VANNO FERMATE PRIMA CHE CI SOMMERGANO DEL TUTTO.

Al giorno d'oggi nessuno può fingere di non accorgersi di quanto le multinazionali abbiamo acquisito potere e rivestano un ruolo fondamentale nel mondo e nelle vite di tutti. Alcune sono diventante così potenti  da "superare" in termini di ricchezza interi stati (ad esempio la Exxon si è rivelata più ricca del Pakistan!)
Esse, grazie all'enorme potere, si sono progressivamente estese in tutti i paesi occidentali, imponendo progressivamente i loro prodotti (alimentari, energetici, ecc...) a scapito di quelli locali delle piccole imprese, che sono state così gradualmente oppresse da questo meccanismo infernale. In questo modo oggi in tutti - o quasi - i paesi occidentali è avvenuta una sostanziale uniformazione che ha portato all'introduzione delle medesime catene e prodotti, annullando le tradizionali diversità, che rendevano particolare e unico nel suo genere ogni paese, per quanto piccolo.
Come se non bastasse, oltre alla globalizzazione e alla massificazione, la cosa più scandalosa - ed è soprattutto per questo che è stato creato il blog - è che la stragrande maggioranza delle multinazionali è riuscita ad imporsi per il semplice fatto che non si è tirata indietro di fronte a nulla pur di ottenere il maggior guadagno nel minor tempo possibile. E conseguentemente non c'è da stupirsi che molte di queste aziende siano state pluricitate nei processi per molteplici cause (violazione dei diritti dei lavoratori, danni alla popolazione, inquinamento del territorio, sfruttamentento minorili nei paesi in via di sviluppo solo per citarne alcune).
Ecco perchè questo blog si pone l'obiettivo di sensibilizzare il maggior numero di persone possibili per impedire che l'ignoranza e la disinformazione, che sono le armi principali su cui contano le multinazionali, trionfino ancora...
Non fate il loro gioco! Diventate persone informate e, soprattutto, LIBERE di pensare con la vostra testa.



1 commento:

  1. Complimenti per i post!
    Ti consiglio di inserire la letteratura dalla quale hai preso le informazioni

    RispondiElimina